Oggi, 30/03/2021, è stata pubblicata sul sito dell’Agenzia Dogane la Determinazione Direttoriale Prot. 93814/RU del 29 marzo 2021.

l’ADM esattamente a ridosso della scadenza del 31/03 per l’inoltro delle dichiarazioni di consumo anno 2020, preso atto delle segnalazioni ricevute riguardo il permanere di talune difficoltà nell’utilizzo della Nuova Piattaforma di inoltro delle dichiarazioni, ha ritenuto ragionevole consentire a coloro che hanno segnalato difficoltà nell’utilizzo della Nuova Piattaforma, l’esecuzione di tale adempimento entro il prescritto termine del 31 marzo 2021 con modalità alternative all’invio telematico che dovrà comunque essere effettuato, al fine di perfezionare l’obbligo dichiarativo, entro il termine appositamente individuato;

L’inoltro tramite piattaforma sarà consentito entro in prossimo 15/04 ma Attenzione! non si tratta di una vera e propria proroga al 15 Aprile!

Sarà infatti necessario inoltrare in ogni caso la dichiarazione di consumo entro la scadenza del 31/03 tramite pec al competente ufficio locale AdM.

I soggetti che inoltreranno la dichiarazione via pec, saranno comunque tenuti all’inoltro tramite Nuova piattaforma entro  il 15/04.

In questo modo si avrà tempo di procedere con le attività preliminari di autenticazione e delega ancora per un paio di settimane.

Ricordiamo che Espertoenergia si è adeguato alle nuove modalità di inoltro attraverso un sistema dedicato (modalità S2S) appositamente acquisito. I nostri clienti non devono pertanto farsi carico della transizione alle nuove modalità. Siamo ancora a disposizione per nuovi clienti che abbiano la necessità di inoltro della dicahirazione.

Siamo a vostra disposizione per approfondimenti e per semplificare questa transizione per aziende cha abbiano una qualunque officina elettrica attiva. Potete contattarci ai nostri recapiti che trovate  QUI