Facciamo seguito alla nostra informativa dello scorso 16/01/2022 sul tema per segnalare l’apertura del portale “gasivori” gestito da CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali).Il Decreto Ministeriale 21 dicembre 2021 infatti prevedeva la partenza delle agevolazioni gasivori già da Aprile 2022 con un periodo transitorio (appunto per l’anno 2022) per poi andare a regime nel 2023. Quanto successo in seguito e soprattutto l’azzeramento di tutti gli oneri di sistema per l’intero anno 2022 ha portato il legislatore a ritardare l’avvio di questa procedura.

Si tratta quindi del parallelo rispetto alle agevolazioni elettrivori (ex energivori) in vigore dal 2013 per i clienti a forte consumo di energia elettrica, proposto ora anche per le aziende a forte consumo di gas naturale. In effetti i requisiti di accesso alle agevolazioni gasivori e le loro modalità di applicazione, presentano diverse analogie rispetto a quanto in vigore per le agevolazioni elettrivori.

I requisiti di accesso alle agevolazioni gasivori 2023 sono i seguenti:

– consumo medio annuo di gas naturale, calcolato per il periodo di riferimento, pari ad almeno 1 GWh/anno (ovvero 94.582 Sm3/anno, considerando un potere calorifico superiore per il gas naturale pari a 10,57275 kWh/Sm3),

– periodo di riferimento: anni 2019 e 2021

– operare in uno dei settori di cui all’Allegato 1 del Decreto Ministeriale 21 dicembre 2021

– Registrare un indice di intensità gasivora positivo determinato rispetto al VAL – Valore Aggiunto Lordo – superiore al 20% o, in alternativa, un indice di intensità gasivora determinato rispetto al fatturato superiore al 2%

Si evidenzia inoltre che secondo quanto stabilito all’art. 9 della deliberazione ARERA n. 541/2022 ovvero che, per accedere ai benefici previsti dalla normativa gavisori, le imprese dovranno adottare le misure per l’uso efficiente dell’energia in conformità alle disposizioni  del decreto legislativo 102/2014 nell’anno di riconoscimento del beneficio, ossia dovranno dichiarare per il 2023:

  • di essere già titolari di certificazione ISO 50001(con indicazione della data di validità, il numero di certificato e dell’organismo accreditato che ha rilasciato la certificazione);

oppure

  • di essere titolari già titolari di una o più diagnosi energetichein conformità all’allegato 2 del decreto legislativo 102/2014, comunicate all’ENEA ai sensi dell’articolo 8, commi 1 e 5, del medesimo decreto legislativo e in corso di validità (con indicazione del numero di protocollo e data della ricevuta rilasciata dal portale ENEA “Audit102” per i siti produttivi selezionati con il metodo di clusterizzazione comunicato ad ENEA) e dare attuazione ad almeno uno degli interventi di efficienza individuati nella diagnosi stessa nell’intervallo di tempo che intercorre tra una diagnosi e la successiva, dandone opportuna comunicazione nella diagnosi successiva all’intervento stesso.

Sarà possibile accedere al portale gasivori per il rilascio delle dichiarazioni 2023 fino alle ore 23:59 del 16 Gennaio 2023; decorso tale termine sarà possibile inviare le richieste solo durante la sessione suppletiva (dal 28 febbraio p.v. in avanti) rinunciando però alle agevolazioni previste per il mese di gennaio 2023.

Entro il 18 febbraio 2023 la Cassa pubblicherà sul proprio sito internet l’elenco delle imprese a forte consumo di gas naturale per l’anno di competenza 2023, distinte per classi di agevolazione; l’agevolazione è riconosciuta alle imprese a forte consumo di gas naturale mediante l’applicazione da parte delle imprese di distribuzione e delle imprese di trasporto di aliquote differenziate, rispettivamente, della componente REig (relativa alla distribuzione) e della componente REtig (relativa al trasporto).

Al momento il corrispettivo di tali componenti REig e REtig è pari a zero, ne tantomeno in passato è stata mai data evidenza di tali valori per cui al momento non è possibile stimare il beneficio economico per le imprese gasivore.

Esperto Energia farà per voi una analisi preliminare per analizzare la presenza dei requisiti numerici ( volume minimo e indice di intensità gasivora) e dell’ateco per l’accesso alla agevolazione gasivori. A tal fine chiediamo cortesemente di inviarci una richiesta attraverso i nostri canali di contatto mail o telefono

Per le aziende che dovessero presentare i requisiti di accesso all’agevolazione potremo proseguire con un servizio di supporto alla presentazione della dichiarazione 2023 e gestione a regime.

Siamo a vostra disposizione per ogni necessità

Esperto Energia srl