Una consulenza cruciale per le imprese

La vera impennata dei prezzi di luce e gas a cui stiamo assistendo in questi mesi sta mettendo il tessuto industriale italiano di fronte a considerazioni che spesso riguardano la stessa esistenza delle imprese. Un partner affidabile sul fronte dell’approvvigionamento energetico può quindi fare la differenza in questa fase storica, e ciò è quanto è successo alle imprese che si sono rivolte a Esperto Energia S.r.l., società di consulenza indipendente fondata 8 anni fa dall’ingegner Giandonato Loporcaro. Forte di un team multidisciplinare di specialisti del settore, questa realtà di Vigonza (Padova) lavora sulle due componenti basilari del costo energetico di un’azienda: il prezzo dell’energia e il relativo consumo.
L’approccio di Esperto Energia S.r.l. su entrambi i fronti sta mettendo al riparo molti dei propri assistiti anche nel contesto di rincaro dei prezzi attuale.

Mercati controllati
Come racconta Giandonato Loporcaro, tra i servizi che più caratterizzano l’operato della società c’è l’ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico per le aziende, che passa per il monitoraggio dei mercati di settore e per la corretta redazione dei contratti
di fornitura. I mercati di energia elettrica e gas sono infatti comparti di tipo finanziario, il cui andamento è influenzato da numerose variabili che determinano oggi più che mai crescita o calo delle quotazioni future. In tali mercati si possono presentare quindi momenti in cui le quotazioni possono essere molto più interessanti rispetto ad altri. La fase di monitoraggio dei mercati ha quindi lo scopo di far cogliere ai clienti finali tali opportunità suggerendo la presenza di particolari frangenti di maggiore interesse.
Inoltre, da molti anni Esperto Energia S.r.l. seleziona e gestisce contratti di fornitura di tipo strutturato secondo la logica del portfolio management. Tale approccio permette di accedere alla diversificazione in più tranche degli acquisti anche per la fornitura energetica, con prezzi fissi in determinati periodi. Un vantaggio non da poco, così come l’avere l’opportunità di gestire i costi di fornitura energetica anche in momenti diversi dell’anno, e il poter scegliere tra percentuali di consumo in acquisto a prezzo fisso e percentuali a prezzo variabile. Alla base vi è quindi un monitoraggio in real time dei mercati anche su orizzonti temporali che vanno oltre l’anno solare.
È cosi che si riescono a ottenere buone performance di prezzo ottimizzando al contempo i contratti dal punto di vista della gestione del rischio di volatilità di prezzo.

Tecnologie ed autoproduzione 
Esperto Energia S.r.l. non si occupa solo di indirizzare i clienti verso i prezzi più vantaggiosi di elettricità e gas, ma anche di portare concretamente a un contenimento dei consumi in azienda.
Si tratta di un’attività più tecnica, fatta di analisi energetiche e di una collaborazione con i clienti per implementare le migliori tecnologie sul mercato. La società di consulenza è in grado di eseguire approfondite analisi di convenienza economica di impianti di cogenerazione e trigenerazione, valutando quali possono essere gli eventuali benefici raggiungibili da un eventuale investimento in tale tipologia di impianto di autoproduzione.

Nell’attuale fase storica la realtà ha aiutato l’incontro tra domanda ed offerta. Un servizio efficace alle aziende con focus sulle agevolazioni

L’ingener Giandonato Loporcaro, fondatore di Esperto Energia S.r.l., pone l’attenzione su un aspetto dell’attuale crisi energetica di cui si parla troppo poco. Quello che stiamo vivendo è infatti un momento critico non solo per chi consuma ma anche per chi vende energia. I fornitori sono infatti sotto forte pressione per quel che riguarda la gestione finanziaria dei contratti, con rischi che riguardano anche i fornitori più importanti. Nello specifico è divenuto difficile per i consumatori industriali trovare controparti disponibili a fornire energia elettrica e gas, con il rischio di cadere così in mercati di ultima istanza che forniscono a prezzi ulteriormente maggiorati, diventato concreto per le prossime scadenze contrattuali. E non è un caso che nella campagna fatta a luglio e agosto molti nuovi clienti si siano rivolti ad Esperto Energia S.r.l. proprio per tale motivo.

Assistenza mirata
Tornando poi sul fronte delle aziende che si avvalgono del supporto di Esperto Energia S.r.l., sin dalla genesi delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia nel 2013, la società supporta i propri clienti energivori nella presentazione delle dichiarazioni propedeutiche al riconoscimento di tali benefici. E lo stesso sta avvenendo con gli attuali crediti di imposta energia 2022 e con quello che si auspica sarà un efficace ulteriore piano di agevolazioni da parte del governo con il prossimo decreto Aiuti. Nello specifico Esperto Energia S.r.l. si occupa della valutazione dei requisiti, della presentazione della dichiarazione, del monitoraggio dell’applicazione dei benefici e di tutto ciò che concerne l’aggiornamento normativo costante in tema di agevolazioni.

 

Fonte: La Repubblica – EDIZIONE CARTACEA ROMA E CENTRO ITALIA –  Speciale RISPARMIO ENERGETICO del 19/09/2022