Come segnalato negli ultimi report settimanali di andamento dei mercati inviati ai nostri cleinti, le quotazioni energia elettrica e gas sono in deciso calo. Qui di seguito si riporta il grafico dell’andamento delle quotazioni anno 2019 e 2020 e dei restanti trimestri 2018 da Novembre 2017 ad oggi.

La discesa dei mercati elettrici a medio lungo termine sembra dovuta principalmente (ma non esclusivamente)  a:

– indebolimento del mercato gas spinto da temperature al di sopra delle medie e alti livelli degli stoccaggi

– regolarizzazione produzione nucleare in Francia

– precipitazioni nevose registrate a Gennaio che incidono sull’aumento dei livelli di riempimento dei bacini idrici delle centrali idroelettriche. Tali livelli si erano ridotti ai minimi storici durante il 2017.

La view oggi è di un mercato in consolidamento nei prossimi giorni salvo cattive notizie provenienti dall’ Olanda riguardo tagli di produzione nel campo produttivo di Groningen e fermo restando ovviamente eventuali nuovi eventi inattesi che potrebbero scatenare i mercati invertendone la rotta.

Per quanto le previsioni su tali mercati siano difficoltose e spesso poco affidabili, nell’ottica di miglioramento del servizio reso, abbiamo a disposizione uno strumento previsivo messo a punto in collaborazione con primaria azienda di ricerca del settore che ci conferma matematicamente con un modello statistico le attese di consolidamento del mercato elettrico (CAL2019) per i prossimi giorni ( dati in rosso):

La situazione sembra quindi favorevole oggi per poter ragionare in questi giorni o settimane su coperture e chiusure eventualmente anche parziali di contratti per la fornitura energia elettrica per i prossimi periodi contrattuali.

Riguardo invece i contratti gas potrebbe essere il caso di attendere ancora oltre fino alla fine dell’inverno sperando che il clima mite registrato finora porti a livelli di stoccaggio alti in primavera.

Il condizionale è d’obbligo data l’alta volatilità dei mercati di riferimento ma guardandosi indietro di qualche anno scopriamo che i primi mesi dell’anno sono stati periodi proficui per la sottoscrizione dei contratti dei successivi periodi di fornitura.

Siamo pertanto disponibili in questi giorni qualora lo riteniate, a valutare insieme a voi le potenzialità di mercato ed a supportarvi nella predisposizione di gare per l’assegnazione delle prossime forniture come sempre alle migliori condizioni di mercato.

Per ogni necessità il team espertoenergia è a tua disposizione ai seguenti contatti