Con la Nota n.156148 del 31 ottobre 2019 dell’Agenzia delle Dogane, sono state definite nuove modalità di predisposizione ed invio delle Dichiarazioni annuali di consumo Energia Elettrica e Gas Naturale, entrate in vigore dal 2020 ed obbligatorie per la presentazione delle dichiarazioni di consumo competenza 2020 da inoltrare entro il 31/03/2021.

Non è quindi più possibile inoltrare le dichiarazioni di consumo con gli strumenti utilizzati fino al 30/06/2020.

Le nuove modalità prevedono l’utilizzo della Nuova Piattaforma Web Service con due distinti canali alternativi, System to System (S2S) e User to System (U2S). Sono inoltre previste attività preliminari abilitative tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU)

Espertoenergia si è già adeguato alle nuove modalità di inoltro attraverso un sistema dedicato (modalità S2S) appositamente acquisito. I nostri clienti non dovranno pertanto farsi carico della transizione alle nuove modalità:

In pochi passaggi sarà infatti possibile delegare l’inoltro della dichiarazione a Espertoenergia che in qualità di delegato si farà carico dei processi di generazione dei certificati di autenticazione e dell’inoltro della dichiarazione attraverso le nuove modalità, oltre che ovviamente della compilazione della stessa.

La generazione dei certificati di autenticazione è infatti attività complessa come possibile verificare dal manuale per la procedura presente al link:

https://www.jsoftware.it/wp-content/uploads/2020/09/Guida_all_utilizzo_di_XCA.pdf

Siamo a vostra disposizione per approfondimenti e per semplificare questa transizione per aziende cha abbiano una qualunque officina elettrica attiva. Potete contattarci ai nostri recapiti che trovate  QUI