Dopo un ritardo legato a problematiche di tipo informatico, il portale CSEA per la dichiarazioni imprese a forte consumo energia competenza anno 2021 sarà aperto dal 16/10/2020 al 30/11/2020.

Rispetto agli anni passati ci saranno alcune novità che elenchiamo qui di seguito in maniera schematica e sintetica invitandovi fin d’ora a chiamarci per gli opportuni approfondimenti:

Obbligo di firma digitale: Non sarà più possibile sottoscrivere manualmente la dichiarazione ed inviarla scansionata. Sarà necessario quindi firmarla digitalmente e caricare il file in formato ” .p7m “ sul portale

Nuove voci nel calcolo del Valore Aggiunto Lordo ( VAL): alcune delle voci utili al calcolo del VAL sono state finalmente allineate a quelle di bilancio secondo codice civile. Vedi allegato.

Inserimento dato “agevolazione/contributo percepito”: A partire dai dati riferiti all’annualità 2018 sarà necessario inserire il valore dell’agevolazione percepita. Il conteggio di tale valore non è semplice tuttavia noi possiamo farlo per voi e confrontarlo ( per verificarlo) con quanto pubblicato da CSEA per verifica. Tale dato non è obbligatorio tuttavia consigliamo alle aziende clienti di inserirlo in quanto migliora il livello di intensità energetica

Il team espertoenergia come di consueto è a vostra disposizione per supportarvi nella compilazione.