Mercati: opportunità per la negoziazione contratti di fornitura energia e gas 2020 e 2021

Come evidenziato nei nostri report settimanali di andamento mercati delle ultime settimane stiamo assistendo ad un interessante calo delle quotazioni di energia e gas. Negli ultimi giorni si è registrato un lieve rialzo che potrebbe far pensare ad un rimbalzo delle quotazioni:

I fattori ribassisti che continuano ad influenzare i mercati sono quelli analizzati nelle ultime settimane:

–              CLIMA: Le temperature miti di questo periodo stanno contribuendo a mantenere inferiori alle medie stagionali i consumi di gas e ad aumentare di conseguenza le percentuali di riempimento degli stoccaggi gas in Italia ed Europa. Tale circostanza tranquillizza i mercati rispetto a quanto accaduto lo scorso anno quando a causa delle condizioni climatiche molto rigide (Burian) i consumi furono maggiori e si dovette ricorrere a massicce quantità in iniezione in primavera.

–              CO2: Le quotazioni EUA si mantengono nell’intorno dei 20 €/tonn dopo i picchi registrati nel quarto trimestre 2018. Come analizzato in precedenza il probabile “no deal” del Regno Unito ( c.d.“hard Brexit”) influenza le quotazioni in tale direzione.

–              ECONOMIA GLOBALE: Negli ultimi mesi si sta registrato una fase di rallentamento dell’economia globale. Le previsioni di andamento e gli scenari futuri non mostrano una ripresa nel breve termine. Le previsioni di consumo energetico per i prossimi mesi sotto le attese di qualche tempo fa rilassano le quotazioni.

Possibili drivers di cambiamento potrebbero arrivare nelle prossime settimane. In primis da tenere sotto controllo il clima. Un brusco calo delle temperature simili a quelli registrati lo scorso anno potrebbe modificare l’attuale scenario e far invertire la rotta alle quotazioni.

Altro fattore da considerare è la possibilità di un accordo per la Brexit che trascini con se al rialzo le quotazioni EUA.

Ultimo driver da considerare sono le quotazioni del petrolio che in seguito ad una buona compliance dei tagli produttivi decisi dall’ OPEC ed alla situazione in Venezuela, sono in rialzo.

La situazione sembra quindi favorevole oggi per poter ragionare in base alla propria propensione al rischio, in questi giorni o settimane, su coperture e chiusure eventualmente anche parziali di contratti per la fornitura energia elettrica e gas per i prossimi periodi contrattuali.

Il condizionale è d’obbligo data l’alta volatilità dei mercati di riferimento ma guardandosi indietro di qualche anno scopriamo che i primi mesi dell’anno sono stati periodi proficui per la sottoscrizione dei contratti dei successivi periodi di fornitura.

Siamo pertanto disponibili in questi giorni qualora lo riteniate, a valutare insieme a voi le potenzialità di mercato ed a supportarvi nella predisposizione di gare per l’assegnazione delle prossime forniture come sempre alle migliori condizioni di mercato.

Per ogni necessità il team espertoenergia è a tua disposizione ai seguenti contatti