In questo momento di rincari energia i nostri clienti beneficeranno in termini di competitività grazie ad un’attenta pianificazione degli acquisti dei vettori energetici e al contenimento dei consumi

Esperto Energia è un team multidisciplinare ed indipendente composto da ingegneri e professionisti, attivo in campo energetico da circa un ventennio. Il focus è l’ottimizzazione dell’approvvigionamento energetico per PMI e grandi aziende energivore e multisito. Con sede a Padova, gestisce ad oggi circa 120 ragioni sociali sul territorio italiano per un totale acquisto da rete di un miliardo e quattrocento milioni di kWh all’anno (1,4 TWh/anno). Come spiegato da Giandonato Loporcaro, fondatore ed amministratore di Esperto Energia: «I mercati energetici sono altamente volatili ed imprevedibili e pertanto la gestione del costo energetico aziendale merita attenta valutazione e definizione di strategie chiare da parte del management, magari supportate da team esperti come il nostro. In questo particolare momento storico caratterizzato da quotazioni che paradossalmente sono passate nel giro di circa un anno dai minimi ai massimi storici, l’aver impostato una strategia vincente e per tempo sta portando risultati eccezionali alla nostra attività a beneficio dei nostri clienti»

DOMANDA. Come state affrontando il caro energia che da qualche mese impatta negativamente sul tessuto economico nazionale ed europeo?

RISPOSTA. La pianificazione degli acquisti deve avere un orizzonte temporale almeno biennale per ottimizzare la gestione del rischio prezzo. Grazie a questo nostro approccio, la maggior parte dei clienti sta beneficiando di acquisti a prezzo fisso per le consegne anni 2021, 2022 e 2023 eseguiti nel 2020 in piena fase di minimi storici dei mercati. In altri termini tali aziende nel 2021 hanno pagato in fattura un costo della materia prima energia elettrica pari a meno della metà (-50%) del prezzo spot con- suntivo PUN 2021 mentre nel 2022, secondo le attuali previsioni di mercato, pagheranno un prezzo pari ad un quarto dello stesso (-75%).

Inoltre, sul fronte del gas naturale moltissimi nostri clienti pagheranno nell’anno termico 2021-2022, un costo fisso pari a meno di un quinto del prezzo spot atteso (-80%). Abbiamo calcolato che il risparmio complessivo genera- to per i nostri clienti negli anni 2021 e 2022 ammonta a circa 118 milioni di Euro. Questo risultato evidenzia la nostra efficienza operativa e palesa la nostra mission: sostenere il tessuto economico italiano attraverso le tantissime PMI virtuose e grandi realtà affermate a livello globale di cui ci occupiamo.

D. Qual è stata la strategia di Esperto Energia per i clienti che non si sono coperti per tempo e che nel 2021 hanno dovuto far fron- te ad aumenti esorbitanti dei costi?

R. Il segmento della vendita di energia elettri- ca e gas è molto spesso popolato da presunti ed improvvisati esperti e visionari che già in periodo di minimo di mercato, durante tutto l’anno 2020 ed anche nel 2021, consigliava- no ai propri clienti di firmare contratti anche pluriennali a prezzo variabile, visione alquanto miope. Queste scelte oggi stanno avendo un impatto devastante erodendo significativa- mente i margini delle aziende che, non avendo piena coscienza del proprio costo energetico e dei mercati, hanno seguito queste strade. Contrariamente, durante l’anno 2021, in piena fase di aumento delle quotazioni, siamo riusciti a sostenere molte aziende nuove clienti nella scelta vantaggiosa di contratti a prezzo fisso nonostante l’apparente antieconomicità. Oggi, alla luce degli ulteriori e sconvolgenti aumenti registrati a fine 2021, siamo riusciti quindi a portare anche a questi clienti vantaggi economici importanti ed impattanti sensibilmente sui margini aziendali.

D. Come viene gestito il «tesoretto» creato grazie alla collaborazione con il vostro studio?
R. Crediamo nel nostro approccio multidisciplinare che genera un circolo virtuoso nella gestione dell’approvvigionamento energetico dei nostri clienti. Oggi i nostri clienti stanno cercando di diversificare il proprio approvvigionamento energetico investendo parte del beneficio economico ottenuto in impianti di autoproduzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Grazie al nostro supporto indi- pendente sia in fase di studio di fattibilità e verifica delle offerte, che a regime nella gestione degli stessi impianti (Dogane, GSE, ARERA ecc) e nella rendicontazione a consuntivo dei benefici sia in termini economici che in termini di maggior sostenibilità aziendale e minor impatto ambientale (riduzione della carbon footprint di prodotto o organizzazione) i nostri clienti fanno scelte sostenibili consapevolmente e beneficiando dei risulta- ti ottenuti in termini di costo ed immagine green. Altre opportunità di diversificazione in cui crediamo molto e che consigliamo sono i progetti PPA (Power Purchase Agreement): contratti bilaterali pluriennali di fornitura di energia elettrica da fonti rinnovabili tra produttore e consumatore a prezzi decisamente competitivi.

Esperto Energia: un approccio customer oriented

«Attraverso un approccio multidisciplinare ed indipendente Esperto Energia ottimizza da un lato il costo di acquisto dei vettori energetici e dall’altro mira a ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale del sistema azienda analizzato. Il Team si distingue nel mercato dei servizi energetici B2B diventando per le proprie aziende clienti punto di riferimento per ogni esigenza in ambito energetico, semplificando la gestione ed ottimizzando i risultati».

Esperto Energia crede nella gestione personalizzata del rapporto di collaborazione con i propri clienti e nella condivisione degli obiettivi e valore per l’azienda cliente non solo in termini di risparmio su consumi e costi ma anche semplificando la gestione della tematica energetica in azienda attraverso:

• continua presenza e disponibilità verso i propri clienti per ogni esigenza in ambito energetica
• estrema professionalità nell’ambito in cui opera
• assoluta indipendenza da fornitori di vettori energetici o di tecnologia

 

Fonte: MF – Milano Finanza del 28/01/2022